Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di  farmaci specifici per il trattamento di: cellulite, problemi vascolari, rilassamento dei tessuti.

L’iniezione  viene eseguita negli strati più superficiali del derma, Il trattamento può essere praticato esclusivamente da un medico, la sua efficacia e data dalla scelta di cocktail farmacologici utili per il sistema linfatico, quello venoso, e tessuto connettivo. 

Consiste nell’iniettare nel mesoderma, quindi nel derma medio – la parte un po’ più profonda della pelle – delle sostanze che hanno attività lipolitica e drenante con una contemporanea attività di rivitalizzazione del microcircolo.

La pelle si rinnova grazie al processo di introduzione di sostanze come minerali, vitamine, aminoacidi, acido ialuronico, sostanze antiossidanti nella pelle. L’utilizzo  della mesoterapia può anche prevenire la comparsa della cellulite. I fluidi iniettati nello strato intermedio della pelle accelerano la circolazione sanguigna, regolano la circolazione linfatica, dissolvono il grasso e aiutano a migliorare la struttura del tessuto connettivo.

COME E DOVE AGISCE LA MESOTERAPIA

I prodotti utilizzati possono agire a livello del:

  • Tessuto adiposo: pereliminare il grasso aumentandone il metabolismo.
  • Circolo venoso: per migliorarela circolazione venosa.
  • linfatico: per drenare il sistema linfatico
  • Tessuto connettivale: per tonificarela struttura  connettivale

Esistono mesoterapie con farmaci della medicina tradizionale e con farmaci omeopatici, che hanno un’efficacia un pochino più lenta nel tempo, ma che mette al riparo da allergie o fenomeni di intolleranza ai prodotti farmaceutici

Le sostanze possono essere sintetiche, naturali o omotossicologiche, ma devono rispettare alcuni importanti requisiti. Devono infatti essere:

  • Idrosolubili
  • Perfettamente tollerabili dal tessuto sottocutaneoper non provocare effetti collaterali, ipersensibilità e allergie
  • Isotoniche, per non provocare reazioni osmotiche avverse con le cellule circostanti
  • Compatibili tra di loro, con lo stesso PH, iniettate insieme in cocktail farmacologici devono agire in sinergia senza annullare i reciproci effetti

UTILIZZO DELLA MESOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DI CELLULITE E SMAGLIATURE

La singola seduta consiste in una serie di micropunture effettuate con aghi di 4-6mm, a distanza variabile tra 1-2 e 4-6cm, fino a coprire tutta la zona da trattare, solitamente nella regione interna della gamba, coscia e glutei. Può essere effettuata in qualunque periodo dell’anno, possibilmente  evitando i mesi più caldi, ed avendo cura di evitare attività fisica intensa, esposizione ai raggi UV e calore nelle 24 ore successive al trattamento. Le iniezioni, leggermente fastidiose ma non dolorose, non lasciano segni se non qualche arrossamento che sparisce nel giro di un paio d’ore ed è possibile fare un ciclo di 4-5 sedute a cadenza  mensile.

Gli effetti sono visibili già dopo le prime 2-3 sedute, mentre i risultati più importanti si verificano dopo 4-5 mesi di terapia di mantenimento. Bisogna però tenere in considerazione l’importanza dello stile di vita, attività fisica, alimentazione sull’efficacia del trattamento.
L’effetto è reversibile, infatti le sostanze iniettate sono biodegradabili e col tempo vengono lentamente riassorbite, per questo e consigliato ripetere i cicli di trattamento con frequenza modulabile sul problema presente.

QUALIO SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA MESOTERAPIA?

Gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti, ridotti a rari casi di allergia ai farmaci utilizzati e a lievi lividi in corrispondenza delle punture che però si riassorbono nel giro di pochi giorni.

In sintesi

INDICAZIONI
La mesoterapia è indicata qualora si desideri un trattamento non invasivo in presenza delle problematiche elencate sotto.

PROBLEMATICHE TRATTATE
La mesoterapia è usata per trattare adiposità localizzate, cuscinetti di grasso, cellulite diffusa o localizzata, ritenzione idrica, gambe pesanti

DURATA
15-20 minuti.

CICLO CONSIGLIATO
8-10 sedute con cadenza settimanale.

PRECAUZIONI
Bere molto per essere idratati, soprattutto se la mesoterapia viene fatta per contrastare accumuli adiposi, cellulite e ritenzione idrica.

COSTI
Ogni seduta costa 60-80 euro